I peli sui nei possono essere parecchio fastidiosi, specialmente quando la peluria risulta spessa e scusa: vediamo se è possibile toglierli.

Odiati da quasi tutte le persone, i peli sui nei sono uno degli inestetismi più combattuti degli ultimi anni. Generalmente non sono pericolosi, ma vanno tenuti sotto controllo periodicamente come tutti gli altri tipi di nei. E’ possibile togliere la peluria, sia con un trattamento temporaneo che in maniera definitiva.

Peli sui nei: perché nascono?

Perché nascono i peli sui nei? E’ questa la domanda più gettonata tra le persone che si ritrovano a combattere con quello che viene quasi visto come un doppio inestetismo della pelle. In sostanza, il pelo nasce sul neo così come accade con la normale epidermide. Pertanto, se sopra il follicolo pelifero c’è un neo, la peluria può tranquillamente crescere attraverso di esso. In alcuni casi, i peli possono essere più scuri e, soprattutto, più spessi degli altri presenti sulla pelle. E’ proprio per questo che in molti provano parecchio imbarazzo e tentano di nascondere in ogni modo un neo con pelo.

Neo viso
Neo viso

Rispetto agli altri nei, non sono pericolosi, o meglio lo sono potenzialmente. Come sempre, infatti, vanno periodicamente controllati, magari facendo anche una mappatura. Generalmente, diventano preoccupanti quando sono frastagliati e cambiano colore e forma.

Togliere i peli dai nei: è possibile?

Togliere i peli dai nei è possibile, ma è caldamente sconsigliato l’utilizzo del rasoio o della ceretta, sopratutto quella fai da te. Entrambi, infatti, possono portare a tagli o a irritazioni davvero pericolosi. La cosa migliore è utilizzare la classica pinzetta, facendo attenzione a tirare via del tutto i peli. Ovviamente, questo trattamento non è duraturo e si dovrà ripetere in base alla ricrescita, almeno una volta a settimana.

Se si vuole risolvere la problematica del tutto, si può ricorrere alla chirurgia estetica, che non lascia segni o cicatrici. Ultima raccomandazione: che siano pelosi o meno, i nei vanno sempre protetti dalla luce diretta del sole.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 25-12-2022


Trucchi per bionde per occhi azzurri, verdi e marroni: i make up a effetto wow

Degradè sui capelli corti: le sfumature da scegliere in base al colore di partenza